Operai in frac

Il cigolio del perpetuo ruotare di questo nastro sporco, come la brezza di Fiumicino striata di smog, i tonfi dei bagagli lanciati pigramente lungo lo scivolo di un parco giochi della materia non pensante, così mi svegliavo lentamente, minuto dopo minuto, in una giornata ordinaria. I lamenti delle veterane dalla voce stridula erano solo un neutro sottofondo di routine  a questa sinfonia di tecnica e braccia stanche, sudore direttamente dalla pista ai nastri, di fronte agli occhi stanchi degli impiegati.

Brusco ritorno all’aspetto più tristemente pragmatico del lavoro, il tipico passeggero iracondo per antonomasia, tendenzialmente con l’accento brianzolo. “Signorina ma non è possibile, la guardi! Guardi come mi è arrivata lei  [indicando la valigia; interessante la personificazione di un bagaglio]  Guardi la ruota, guardi!”  Una ruota leggermente sbilenca faceva capolino dal fondo. “Signore, purtroppo i danni a ruote, cerniere e manici non vengono rimborsati.”  “Ma com’è possibile?! Ma poi come cazzo le lanciano queste valigie?! VI DOVETE VERGOGNARE, DOVEVATE FALLIRE!”

Vano ogni tentativo di informarlo che è una regola vigente per tutte le compagnie, anche quelle a cinque stelle (che tra l’altro aprono denunce di danneggiamento solo in caso di implosione del bagaglio, ma loro non si devono “vergognare”, sparare sulla croce rossa è sempre più facile). Inutile spiegare che la compagnia già aveva vissuto il fallimento. Ancor più controproducente cercare di far capire che i bagagli non vengono movimentati in strutture protette da materassi e che non è certo colpa degli operai in pista se si è ritrovato la sua compagna di viaggio con un piccolo danno all’arto.

“Lo segnalerò questo, LO SEGNALERò A CHI DI DOVERE!”.  D’accordo signore, grazie alla sua segnalazione, faranno di tutto per imporre i guanti di seta agli operai in pista.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...