Sonatina per polmoni scuri

Ogni bar, ogni fast food era circondato da un’informe folla di passeggeri. Decisi di rimandare la cena,  potevo prendermi un caffè e fumare una sigaretta, binomio non proprio ideale come antipasto ma l’altra opzione era girovagare in profumeria, con la nuova collezione Chanel a spararmi nella mente i suoi iridescenti richiami. Optai quindi per quello strano antipasto tracheale, ma per evitare di nuovo i controlli di sicurezza decisi di avventurarmi nella sala fumatori, cosa che capitava spesso quando imbarcavo dal satellite, dal quale uscire non era certo comodo e veloce.
L’area fumatori ai gate B era molto diversa rispetto a quella del satellite. C’era solo grigiore. Giacche grigie, fumo grigio, capelli grigi, polmoni molto verosimilmente grigiastri anch’essi. Mentre aspiravo il mio tabacco umido sentivo la testa vagabondare tra sguardi, parole francesi, la nuvola di capelli (grigi) del passeggero accanto a me che si riaccendeva un’altra sigaretta, l’allampanato signorotto con la pipa stretta tra le labbra. Nella sala fumatori in aeroporto ci si guarda, si ha la sensazione di condividere rassegnati la stessa miseria, si è malinconicmente divertiti e si scambiano pensieri simili a  “ma guarda che deficienti”, in un ambiente maleodorante e monocromatico nell’attesa di un volo opprimente.

Oltretutto, come potrebbe un volo essere opprimente? Se l’uomo potesse davvero volare forse riuscirebbe ad assaggiare la libertà, almeno nella sua accezione apparente.  La nostra esperienza di volo in realtà altro non è che un mero farsi ingoiare da un albatro meccanico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...