Conclusioni in analessi

Una pioggia di palpebre contro la mia fortezza di resina.

Nuvole suddite riscaldavano i miei passi e la mia solitudine nel roseto di alluminio, sospesi tra il pulviscolo, io e la mia nuvola vagavamo tra le teste, ognuna un temporale, la mia nuvola divertita superava anarchica il castello di resina per stringere con i suoi arti di vapore qualche pensiero da plasmare, modellare, buttare o implementare per sempre, fino a far morire. La richiamavo ma era il suo diletto. Abbandonai le nuvole, chiamai i filosofi, una corte di filosofi per massaggiarmi la mente mentre vellutate le stelle scendevano lungo le pareti con insetti incastonati, antichi come le mie nuvole, cumulonembi infiniti che avvolgevano in caldi abbracci questo castello piangente, resina dura e trasparente, invincibile.

Cancellavo dalla tela ogni desiderio, dilettandomi con acquarello bianco. Nel frattempo il cielo di Parigi – bianco, come colmo di neve, di nuvole, di sapienti cancellature – mi ricordava la continua rimozione d’azzurro e di sole che avevo attuato da diversi anni ormai per nascondere tra gli sguardi vecchi, quegli sguardi meravigliosi di diverse forme e colori che come farfalle, almeno per un attimo, si erano posate sul mio, come un incontro tra farfalle – ciò che non sarei stata. Lo osservavo ricordando, vestita di percezioni, sdraiata sul prato, i residui di bianco mi cadevano addosso come fossero nuvole di gesso, scoprendo l’affresco nascosto, accecante e distruttivo per una larva come me. Rigirai lo sguardo verso l’humus, affondando come radice marcia.

Rispondi

